News

CORSO BASE 32h RLS – NUOVA EDIZIONE

DATE E ORARI :

21-24-28-31 Gennaio 2019

ore 09:00- 18:00

Milano, Via Imperia 25

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08). Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.

Destinatari

Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (così come definiti nell’art. 2 del D.Lgs 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza).

Programma

INDIVIDUAZIONE MISURE TECNICHE ORGANIZZATIVE E PROCEDURALI DI PROTEZIONE E PREVENZIONE
PRINCIPALI SOGGETTI COINVOLTI E OBBLIGHI
ASPETTI NORMATIVI ATTIVITÀ RAPPRESENTANZA LAVORATORI
VALUTAZIONE DEI RISCHI
LEGISLAZIONE SPECIALE IN MATERIA SALUTE E SICUREZZA
PRINCIPI GIURIDICI COMUNITARI E NAZIONALI
NOZIONI TECNICHE COMUNICAZIONE
DEFINIZIONE  E INDIVIDUAZIONE FATTORI DI RISCHIO
  • Test finale

Obiettivo

Il corso “Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza” (RLS) si pone l’obiettivo di fornire gli elementi formativi per raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti di lavoro e adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Metodologia didattica

I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.

INFO: formazione@safetyitalia.it