E-learning: guida alla didattica

GUIDA per l’utente che riceve l’invito di seguire il corso
Ricevuta l’email di conferma iscrizione dall’indirizzo di posta elettronica noreply@safetyplatformtraining.eu sarà necessario collegarsi al sito http://safetyplatformtraining.eu/ cliccare in alto a destra AREA RISERVATA e compilare i campi con le credenziali ricevute.
Al primo accesso le verrà richiesto di compilare alcuni dati per completare la REGISTRAZIONE, confermare e accedere al proprio profilo.

INIZIO DI UN CORSO
In alto a destra è possibile visualizzare IL MIO PANNELLO: dove sarà possibile consultare i corsi disponibili; cliccando sul primo modulo formativo evidenziato in arancione e consultare la scheda del corso. Una volta concluso uno step, l’icona cambierà colore. Consigliamo di aggiornare la pagina per visualizzare il completamento del modulo di colore verde.

SVOLGIMENTO DI UN CORSO
Lo svolgimento del corso è suddiviso in più moduli formativi riservati allo studio. All’interno dei singoli moduli formativi sono presenti dei brevi test per verificare l’apprendimento dei concetti espressi. Le diverse presentazioni sono divise in unità didattiche concatenate tra di loro, non è possibile scorrere in avanti le slide non visionate, sarà sempre possibile ritornare su argomenti già trattati.

ATTENZIONE: è possibile essere iscritti a più percorsi formativi, ogni percorso ha una propria didattica, durata e attestato finale, consultare il responsabile della sicurezza interno per eventuali chiarimenti.

Concluso un modulo formativo, per proseguire con le altre unità didattiche, è necessario cliccare il riquadro STEP SUCCESSIVO ( in alto a destra) quando si colorerà di verde. Nel menu a sinistra sarà possibile visualizzare in qualunque momento l’indice del percorso. Il corsista inoltre potrà interrompere la fruizione della didattica in qualunque punto del modulo formativo chiudendo la finestra e cliccando su LOGOUT per uscire dalla piattaforma. Riaccendendo entrerà nel punto esatto di dove si era interrotto all’ultimo accesso.

Ciascun partecipante potrà seguire le presentazioni in qualunque momento della giornata secondo archi temporali da lui stesso stabiliti. Al completamento del corso, dopo il superamento del test finale e la compilazione del questionario di qualità sarà possibile scaricare autonomamente l’Attestato di frequenza. In caso di mancato superamento del test finale, avendo superato i tre tentativi disponibili, contattare Romeo Safety Italia indicando il proprio nominativo e titolo del corso. Verrete ricontattati per un breve colloquio e colmare così le lacune per ottenere l’attestato di frequenza previsto dal corso.

Concluso il percorso formativo, comunicare al suo responsabile della sicurezza interno l’avvenuto completamento della didattica ed eventualmente inviare copia dell’attestato.
Il profilo sarà attivo per 180gg, ovvero sei mesi di tempo dalla data di attivazione. È possibile procedere previo avviso alla proroga di altri sei mesi di tempo non perdendo la parte già erogata. Al termine dell’anno solare la partecipazione alla singola didattica verrà resettata come previsto da normativa. Concluso tale periodo non sarà più possibile accedere. È possibile tenere sotto controllo la data di scadenza dal pannello di controllo, inoltre l’utente riceverà email automatiche con diversi avvisi di scadenza.

SOLO in caso di mancato superamento del TEST finale consigliamo di inviare un’email a elearning@safetyitalia.it indicando il corso alla quale si è iscritti e nominativo.

In caso di password dimenticata, accedere alla home page http://safetyplatformtraining.eu/ AREA RISERVATA e cliccare su PASSWORD DIMENTICATA. Inserendo l’email di registrazione sarà possibile ricevere su posta elettronica le nuove credenziali.

Per richieste di assistenza tecnica inviare richiesta compilando FORM apposito http://safetyplatformtraining.eu/default/help

GUIDA per l’utente che si scrive autonomamente al corso formativo attraverso la piattaforma
COME PARTECIPARE
Collegarsi alla piattaforma http://safetyplatformtraining.eu/ e procedere con la fase di registrazione. La registrazione al sito va eseguita solo la prima volta ed è indispensabile per poter richiedere la partecipazione ai corsi. Una volta inseriti i propri dati personali e professionali ed effettuata la registrazione, l’utente riceverà un’e-mail di conferma. Per attivare la registrazione è sufficiente cliccare sul link dentro riportato.
ACQUISTO/RISCATTO DI UN CORSO
Effettuare il login, inserendo e-mail e password scelte in fase di registrazione. Accedere alla sezione “Catalogo” e consultare i corsi disponibili; cliccando sul corso di proprio interesse è possibile consultare la relativa scheda. In caso si abbia a disposizione un codice, è possibile riscattarlo o attivare uno sconto. In caso contrario si dovrà provvedere al pagamento del corso stesso, il sistema invierà all’utente gli estremi del pagamento. Il corsista potrà seguire il corso solo quando il sistema rileverà la conferma di pagamento.

Tutor : dott.ssa Giulia Rosano – dott.ssa Marta Sangalli