Corso BLSD per l’utilizzo del defibrillatore

FORMAZIONE BLSD LAICO

con la partecipazione dell’Associazione ONLUS Gruppo Cuore Nuovo di Milano

 

 

Informazioni

L’Articolo 54 del codice penale salvaguarda chi agisce in stato di necessità nel tentativo di salvare la vita di una persona. Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.

Accordo Stato-Regioni del 27 marzo 2003: Art. 2, comma b1: “…L’operatore che somministra lo shock con il defibrillatore semiautomatico e responsabile, non della corretta indicazione di somministrazione dello shock che e determinato dall’apparecchio, ma dell’esecuzione di questa manovra in condizioni di sicurezza per lo stesso e per tutte le persone presenti intorno al paziente”.

 

Legge 69 del 15 marzo 2004: “E’ consentito l’uso del defibrillatore semi-automatico in sede intra ed extra-ospedaliera anche al personale non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardio-polmonare”.

 

DM 18 marzo 2011: Allegato 1, art.2, comma b1: “…L’operatore che somministra lo shock con il defibrillatore semiautomatico e responsabile, non della corretta indicazione di somministrazione dello shock che e determinato dall’apparecchio, ma dell’esecuzione di questa manovra in condizioni di sicurezza per lo stesso e per tutte le persone presenti intorno al paziente.

 

DATE PROSSIMI CORSI-MULTIAZIENDALI

Inviare richiesta a formazione@safetyitalia.it

 

DURATA DEL CORSO COMPLETO  :  8.00/13.00

IMPORTO: € 80,00 + IVA( se dovuta) CAD

 

DURATA DEL CORSO AGGIORNAMENTO  :  8.00/11.00

IMPORTO: € 60,00 + IVA( se dovuta) CAD

SEDE DEL CORSO : ROMEO SAFETY ITALIA VIA IMPERIA 25- Milano

 

 

SCHEDA TECNICA

Durata:  5 ore per la formazione di Base

 

Modalità di svolgimento: AULA.

Lingua del corso: italiano

Materiale didattico: ad inizio corso il docente distribuirà ai corsisti presenti la password per poter accedere all’area download del sito e scaricare le dispense del corso in formato pdf.

Aggiornamento: raccomandato ogni 2 anni

Rapporto Istruttore/Discenti 1:5

 

PROGRAMMA

Riconoscere tempestivamente i segni di allarme di un arresto cardiaco e respiratorio e saper allertare correttamente il sistema di emergenza. Acquisire uno schema di intervento adeguato per la Rianimazione Cardio-Polmonare e l’utilizzo del DAE.

ISCRIZIONE

Scarica la scheda anagrafica clicca qui per scaricarla

L’iscrizione ai corsi multiaziendali si considera perfezionata solo previo invio a formazione@safetyitalia.it della scheda anagrafica compilata con i dati anagrafici dei partecipanti e dati aziendali, associata a copia di bonifico avvenuto.

 

PAGAMENTO

Pagamento anticipato per mezzo di bonifico a favore di:

Romeo Safety Italia Srl

Intesa SanPaolo

Iban: IT 90 G 03069 09413 100000000461

Causale: nome del corsista/azienda e nome del corso+ AULA

Attenzione

Il diritto di recedere ai sensi dell’art. 1373 Codice Civile dovrà essere comunicato almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso via email a formazione@safetyitalia.it Romeo provvederà al rimborso dell’intera quota di partecipazione pagata. Per ogni rinuncia che pervenga oltre tale data o in caso di mancata partecipazione o ancora in caso di rinuncia durante il corso, sarà fatturata l’intera quota. Prima dell’inizio del corso è possibile sostituire l’iscritto con altra persona della stessa azienda.

Romeo Safety Italia si riserva la facoltà di annullare o di modificare il corso dandone comunicazione agli iscritti in tempo utile nel caso non fosse raggiunto il numero minimo dei partecipanti.

 

 

 

Torna indietro