AULA VIRTUALE: Faq

Guida per l’utente  

L’aula o classe virtuale è una modalità di formazione e apprendimento che funziona tramite la comunicazione e l’interazione in un ambiente online in tempo reale, attive sulla piattaforma e-learning. Fa  parte della categoria “formazione sincrona”. Per info attivazioni e prezzi formazione@safetyitalia.it

FAQ-aula virtuale

Sono stato iscritto ad un corso AULA VIRTUALE. Come posso accedere?

Per poter partecipare ad un’aula VIRTUALE, ogni utente riceverà un’email di conferma iscrizione dall’indirizzo di posta elettronica noreply@safetyplatformtraining.eu

Ricevuta l’email con le credenziali di accesso collegarsi  al sito http://safetyplatformtraining.eu/  AREA RISERVATA e cliccare su PASSWORD

Per accedere al corso  cliccare in alto a destra AREA RISERVATA e compilare i campi con le credenziali ricevute.  Al primo accesso  verrà richiesto di completare alcuni dati utili per la REGISTRAZIONE,  confermare e accedere.

Non ho ricevuto l’email di registrazione con le credenziali di accesso. Come posso fare?

In caso di non ricezione dell’email con le credenziali collegarsi al sito http://safetyplatformtraining.eu/  AREA RISERVATA e cliccare su PASSWORD  cliccare in alto a destra AREA riservata – password dimenticata. Il sistema invierà un’email automatica con la nuova psw

*Attenzione controllare SPAM*

Ho fatto l’accesso alla piattaforma e ora come posso proseguire?

DOPO AVER FATTO L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA In alto a destra è possibile visualizzare IL MIO PANNELLO: dove sarà possibile consultare i corsi disponibili/aule virtuali. Per iniziare un corso è necessario cliccare sul primo modulo formativo evidenziato in arancione_AULA VIRTUALE solo nel giorno del corso nell’orario di inizio del corso. Il titolo dello step riporterà sempre queste voci Aula Vituale_ tipologia di corso_data del corso. Si aprirà cosi una nuova scheda, cliccare sul link per accedere alla piattaforma e avviare cosi la sessione sincrona con il docente. Attenzione controllare i requisiti tecnici richiesti. Al discente in fase di primo accesso viene chiesto di aprire/scaricare “GoToOpener”; questo tool si aprirà in automatico a ogni accesso successivo.

Quando devo collegarmi alla piattaforma e seguire il corso?

L’aula virtuale si aprirà solo nell’orario indicato nel giorno indicato dal referente aziendale. Il test sarà possibile farlo solo nella giornata del corso, Per esempio: se un corso ha una durata di due giorni, il discente si collegherà il primo giorno per seguire la prima sessione aggiorna la pagina e esce dalla piattaforma. Il secondo e ultimo giorno terminata la sessione, aggiornerà la pagina e  potrà accedere allo step successivo e svolgere il test. Al completamento del corso, dopo il superamento del test finale e la compilazione del questionario di qualità, sarà possibile scaricare autonomamente l’Attestato di frequenza.

SI CONSIGLIA DI COLLEGARSI ALL’AULA VIRTUALE ALMENO CON 15 MIN DI ANTICIPO.

Non riesco ad accedere all’aula virtuale. Come posso fare?

Verifica le specifiche tecniche per poter accedere all’aula virtuale con il tuo dispositivo.

Per effettuare una prova il link che permette la verifica dei requisiti di sistema è https://support.goto.com/webinar/system-check-attendee

Se l’esito è Looks good! You can join a webinar allora puoi proseguire.

Alla fine della lezione seguire le indicazioni inserite nella pagina e aggiornare la pagina della piattaforma.

Non riesco a parlare ho il microfono disattivato

Il microfono viene attivato dall’organizzatore ad inizio sessione, se l’utente si disconnette il microfono si blocca in automatico e solo l’organizzatore potrà riattivarlo.  Si consiglia di alzare la mano per chiamare il tutor ( organizzatore) oppure di scrivere in chat se il microfono non viene sbloccato nel giro di 2 minuti dall’alzata di mano.

ATTENZIONE: il corsista è autonomo nel bloccare o sbloccare il proprio microfono cliccando sull’apposita icona microfono ( verde può parlare, rosso audio muto).

La lezione è terminata. Cosa devo fare?

Terminata la sessione formativa è necessario proseguire con gli altri step .È importante aggiornare la pagina per accedere allo step successivo, se è l’ultima giornata del corso è possibile accedere al test .

Se NON supero il test finale vengo bocciato?

In caso di mancato superamento del test finale, avendo superato i tre tentativi disponibili, si consiglia di contattare l’assistenza tramite apposito form indicando il proprio nominativo e la richiesta. Verrete ricontattati per un breve colloquio e colmare così le lacune per ottenere l’attestato di frequenza previsto dal corso.

Che requisiti tecnici deve avere il mio dispositivo per potermi collegare alla piattaforma?

E’ possibile accedere alla piattaforma  Hippocrates https://safetyplatformtraining.eu/  da dispositivi come Pc, Tablet e Smartphone dotati di schede audio e di connessioni internet a banda larga. È necessario disporre di microfono. Browser supportati: Chrome, Firefox, Safari. Tablet e smartphone sistema supportato Android e iOS con versioni aggiornate. Si consiglia pulizia della cache giornaliera. La piattaforma di riferimento per seguire la didattica in modalità sincrona sarà GO TO WEBINAR accessibile solo da piattaforma https://safetyplatformtraining.eu/