RLS – Corso base
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è una figura molto importante all’interno dell’azienda in quanto è colui che viene scelto dai lavoratori per rappresentarli negli aspetti della salute e della sicurezza nel luogo di lavoro.
Il D.Lgs 81/08 prevede la formazione di questa figura e l’articolo 37 comma 11 descrive la durata ed i contenuti del percorso formativo.
DATE PROSSIMI CORSI-MULTIAZIENDALI
16-17-18-19 Aprile 2024
ORARIO: 9.00-18.00
Costo: 700€+IVA
Durata: 32h
Sede del corso: presso Romeo Safety Italia, via Imperia 25, MILANO
oppure AULA VIRTUALE
17-18-19-20 Settembre 2024
ORARIO: 9.00-18.00
Costo: 700€+IVA
Durata: 32h
SCHEDA TECNICA
Riferimenti legislativi: art 37 comma 10-11 D.Lgs 81/08 e s.m.i – Art. 2 del DM del 16/01/97
Destinatari: lavoratore eletto al ruolo di RLS;
Requisiti: comprensione lingua italiana scritto e parlato
Durata: 32h
Modalità di svolgimento: AULA
Lingua del corso: italiano
Aggiornamento: ogni anno (4h aziende fino a 50 lavoratori, 8h aziende oltre i 50 lavoratori)
PROGRAMMA
- Definizione del concetto di pericolo, danno e prevenzione. I principali fattori di rischio e il coinvolgimento dei lavoratori. I concetti di probabilità e danno e i concetti di prevenzione e protezione.
- Il documento di valutazione dei rischi: metodologie e criteri. La stesura del documento e la pianificazione delle attività di prevenzione. Il sistema della gestione della sicurezza aziendale nell’ottica del miglioramento continuo. Il documento unico dei rischi interferenziali DUVRI.
- I principi giuridici comunitari e nazionali. Le fonti del diritto: la costituzione, il codice civile e penale. Principi giuridici comunitari e nazionali. Le direttive introdotte dall’unione Europea. Dalle direttive europee ai decreti di recepimento. Norme tecniche e buona prassi. Il sistema pubblico della prevenzione. Il quadro normativo in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: il D.lgs. 81/08, Testo Unico e Correttivo. La legislazione speciale in materia di sicurezza: Accordo Stato Regioni Formazione del 21/12/2011, Accordo Stato Regioni Attrezzature del 22/02/2012, D.M. Ministero lavoro del 6 marzo 2013 (G.U. n.65 del 18/3/13).Decreto del fare 2013(G.U. n. 194 del 20/3/13) modifiche al T.U. sicurezza del lavoro. Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016 formazione RSPP-ASPP.
- I principali soggetti coinvolti i loro compiti e le loro responsabilità ai sensi del d.lgs.81/08. Il ruolo del dirigente e del datore di lavoro. Il ruolo del preposto e l’azione di controllo. Le funzioni del medico competente. RSPPe gli Addetti alle emergenze. Organizzazione della prevenzione aziendale. Diritti e doveri dei vari soggetti aziendali. Organi di vigilanza, controllo e assistenza. Formazione e informazione (artt. 36 e 37 del d.Lgs 81/08).
- Le malattie professionali: cause, modalità di accadimento, andamento nel tempo. Buone prassi per la riduzione degli infortuni. Analisi degli infortuni e degli infortuni mancati: registrazione e statistica. Analisi degli infortuni: registrazione e statistica. Rischi specifici di natura infortunistica e di natura ambientale.
- La valutazione del rischio. I luoghi di lavoro: requisiti igienici e caratteristiche degli ambienti di lavoro. Formazione antincendio ed emergenze. La prevenzione incendi nelle attività di lavoro. La segnaletica di sicurezza e i Dpi. Organizzazione e gestione della sorveglianza sanitaria.
- I compiti e funzioni dell’RLS. Accordo interconfederale 22/05/95: permessi retribuiti per l’espletamento dell’attività RLS. La partecipazione dei lavoratori tramite il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Il RLS e i rapporti con i soggetti del Servizio di prevenzione e protezione. La riunione periodica e il coinvolgimento del RLS.
- Aspetti di comunicazione del RLS con le diverse figure aziendali. Nozioni di tecnica della comunicazione e di negoziazione. Principi generali rischio stress lavoro correlato. Rischi psicosociali: stress, burn out e mobbing.
ISCRIZIONE
Scarica qui la scheda anagrafica
L’iscrizione ai corsi multiaziendali si considera perfezionata solo previo invio a formazione@safetyitalia.it della scheda anagrafica compilata con i dati anagrafici dei partecipanti e dati aziendali, associata a copia di bonifico avvenuto.
PAGAMENTO
Pagamento anticipato per mezzo di bonifico a favore di:
Romeo Safety Italia Srl
Intesa SanPaolo
Iban: IT 14K0306909521100000012916
Causale: nome del corsista/azienda +tipologia corso+ data corso
Attenzione
Il diritto di recedere ai sensi dell’art. 1373 Codice Civile dovrà essere comunicato almeno 5 giorni lavorativi prima dell’inizio del corso via email a formazione@safetyitalia.it Romeo provvederà al rimborso dell’intera quota di partecipazione pagata. Per ogni rinuncia che pervenga oltre tale data o in caso di mancata partecipazione o ancora in caso di rinuncia durante il corso, sarà fatturata l’intera quota. Prima dell’inizio del corso è possibile sostituire l’iscritto con altra persona della stessa azienda.
Romeo Safety Italia si riserva la facoltà di annullare o di modificare il corso dandone comunicazione agli iscritti in tempo utile nel caso non fosse raggiunto il numero minimo dei partecipanti.