ASRL – Altra sede Regione Lombardia, Milano
Dettagli di progetto
Infrastrutture Lombarde S.p.a.
Committente
Ing Antonio Giulio Rognoni – Assistente RL Arch. Donato Bertoncelli
RUP
Pei Cobb Freed & Partners, New York
Progettista
Caputo Partnership, Milano
Progettista
Sistema Duemila srl
Progettista
2008-2011
Data
230.600.000 euro
Importo lavori
Incarico di CSE
Il Cantiere è situato tra le vie: Melchiorre Gioia, Algarotti, Pola e Restelli; l’area è situata all’interno del P.I.I. Garibaldi Repubblica. Il complesso, è composto da una torre di 163 metri in cemento armato, acciaio e vetro, circondata da un sistema complesso e collegato di sinuosi e armonici edifici, definiti corpi bassi e alti dai sette ai nove piani, in cui saranno concentrate le funzioni culturali, di intrattenimento e servizio. Verrà realizzata una scenografica piazza coperta di forma ovoidale: a dividere l’interno dal cielo, solo vetro. Sono inoltre previsti un ufficio postale, una banca, una scuola materna, un auditorium, diversi ristoranti e caffetterie.
La torre ospiterà uffici politico-amministrativi, del protocollo regionale, di rappresentanza, della presidenza, oltre a uno speciale «Spazio Regione» in cui verranno promosse iniziative e servizi offerti dalla Lombardia. Un’area per il decollo e l’atterraggio degli elicotteri sorgerà su uno dei corpi bassi.
Gli ultimi piani del grattacielo saranno invece destinati al pubblico, che potrà usufruire di un ristorante belvedere e di un vero e proprio bosco incantato completamente al chiuso; il tetto dei corpi bassi, invece, ospiterà dei giardini pensili.
Il complesso di edifici si articola in modo da garantire la massima flessibilità Organizzativa. Le superfici destinate alle singole Aree sono distribuite nel modo seguente:
- Area istituzionale mq. 19.000 circa;
- Area servizi al pubblico mq. 11.000 circa
- Area sviluppo socio – economico mq. 21.000 circa
- Area sviluppo territoriale mq. 16.000 circa
- Spazi ausiliari o condivisi mq. 14.000 circa
- Spazi a corredo del complesso mq. 4.600 circa