News

Quando la fiducia si rivela la migliore strategia

In un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui siamo tutti messi a dura prova, sia a livello personale che  professionale, tempi ristretti e diverse priorità spesso incidono sul rimandare la formazione in materia di sicurezza sul lavoro e i referenti aziendali si ritrovano a richiamare i dipendenti sottolineando l’obbligatorietà burocratica. Consapevoli del peso delle scadenze, degli attestati da gestire e la difficoltà di seguire un percorso formativo, Romeo Safety Italia che da anni  si occupa a Milano di formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro  ha cercato di andare incontro alle esigenze dei propri clienti, come se fossero dei partner. Il fondatore Damiano Romeo, si è impegnato in prima linea per rispondere alle richieste delle diverse aziende che hanno deciso di affidargli la gestione della formazione, creando cosi un gestionale in grado di restituire ai referenti aziendali una situazione chiara e allineata con attestati registrati e scadenze sempre rispettate. Un sollievo per le aziende, un vero e proprio lavoro di squadra per i collaboratori interni, dalla progettazione dei corsi, all’erogazione della didattica, dall’emissione degli attestati, al caricamento dei documenti sul gestionale, fino alla creazione di reportistiche finali.

In aula è stata adottata una metodologia didattica che alterna lezioni teoriche ad attività ludico formative allo scopo di educare i lavoratori alla nuova cultura della sicurezza. Trasferire ai corsisti una percezione del rischio valida non solo nella vita professionale, ma anche in quella privata non è semplice. Compongono la squadra docenti esperti in possesso dei requisiti previsti dal Decreto interministeriale del 6 marzo 2013, costantemente impegnati nella ricerca di aggiornamenti, curiosità e nuove idee da apportare al mondo della formazione.

Le didattiche rispecchiano gli argomenti previsti secondo la normativa dell’Accordo Stato Regioni, intervallando aspetti più teorici a giochi riadattati al mondo della sicurezza, role playing e racconti di esperienze vissute con analisi dei rischi, tutte attività mirate ad integrare e a rafforzare argomenti spesso troppo teorici e difficili da digerire. Rendere la formazione dinamica e più creativa si è rivelata una strategia nell’ambito della prevenzione e protezione della salute e sicurezza sul lavoro, motivare le persone e insegnare loro ad ottenere una maggiore consapevolezza dei rischi ha portato ad ottimi risultati. Ci sono voluti diversi anni, anni di duro lavoro, anni di prove e verifiche, analisi delle proprie lacune e degli aspetti più deboli, non solo nella didattica, ma anche nell’insegnamento, continuando ad aggiornarsi. Alla fine si sono “Innamorati della sicurezza”  e hanno fatto innamorare della sicurezza anche i loro corsisti. Non solo in aula ma anche in modalità E-learning, Romeo Safety Italia propone corsi di sicurezza sul lavoro attraverso la nuova piattaforma Safetyplatformtraining.

 

Formazione E-LEARNING:  una risorsa importante

La differenza tra formazione in aula e formazione e-learning è ben nota, interazione e coinvolgimento sono principi fondamentali su cui si basano i corsi in aula e al riguardo la modalità e-learning sembra essere sempre stata un passo indietro nel settore formativo. Per Damiano Romeo, la formazione E-learning è diventata una risorsa importante, soprattutto in questo periodo emergenziale di confusione e disagio, tra corsi che vengono sospesi e date riprogrammate. Dietro ogni didattica pubblicata c’è uno studio, che parte da un progetto e da un coinvolgimento di diverse persone competenti in materia, docenti e tecnici che cercano di trasmettere la loro passione per la sicurezza e salute sul lavoro agli utenti collegati, perché “al di là dell’obbligo di dover seguire un corso di sicurezza sul lavoro, quello che conta davvero è ciò che rimarrà al corsista, come  trasformerà l’apprendimento in corretto comportamento e come lo trametterà agli altri” dichiara la responsabile della formazione E-learning Giulia Rosano. Grafica accattivante, gamification coinvolgenti, esercitazioni personalizzate e filmati di vere situazioni lavorative, realizzati dalla produzione interna di Romeo Safety Italia, alternati a slide di carattere normativo speakerate tutte da un esperto voice over, compongono il catalogo E-learning. Un’ampia scelta di corsi di formazione e aggiornamento di alta qualità e vantaggi unici dal punto di vista temporale e dei costi di dislocazione del personale. Le didattiche sono valide su tutto il territorio nazionale secondo D. Lgs. n. 81/2008 e Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e nuovo Accordo Stato Regioni del 7/7/2016. Ciascun partecipante potrà seguire le presentazioni in qualunque momento della giornata con il proprio dispositivo tecnologico collegato alla rete internet, secondo archi temporali da lui stesso stabiliti e interrompere la presentazione riprendendo successivamente dal punto in cui si è arrivati. La piattaforma è strutturata per gestire un alto traffico degli utenti anche contemporaneamente garantendone la registrazione delle presenze, dei tempi e orari di frequenza e la valutazione della comprensione della didattica attraverso il superamento del test finale che rilascia l’attestato di frequenza. Info https://safetyplatformtraining.eu/

 

Una sicurezza anche in smart working

La formazione non si ferma e Romeo Safety Italia ha attivato diverse aule virtuali in questi mesi di emergenza sanitaria, per poter permettere alle aziende di formare i propri dipendenti e aggiornarli anche in una situazione come quella attuale. Facile e innovativo, gli utenti hanno potuto sperimentare un nuovo sistema, conosciuto da tutti come formazione a distanza. Davanti ad un computer tutto è cambiato, sia per i docenti che hanno dovuto modificare l’approccio didattico, sia per i corsisti che hanno dovuto trasformare la propria concezione di lezione. Oggi si può seguire un corso di sicurezza in diretta con il docente connessi direttamente da casa propria, anche lavorando in smart working. Lavorare in smart working è diventata ormai un’esigenza, attenzione però le regole che valgono in ufficio valgono anche nel proprio ambiente domestico, forse con qualche accortezza in più ed è lo stesso Damiano Romeo a ricordare che “se il lavoro agile ci pone di fronte a nuove sfide, sarà solo con la nostra creatività e una buona dose di resilienza che riusciremo a trasformale in un’occasione di crescita umana e professionale”.

 

Articolo pubblicato su La Repubblica 22.02.21