News

I laser scanner sono strumenti in grado di misurare ad altissima velocità la posizione di centinaia di migliaia di punti i quali definiscono la superficie degli oggetti circostanti. Il risultato dell’acquisizione è un insieme di punti molto denso comunemente denominato “nuvola di punti”.

Una “cloudpoints” è la rappresentazione matematica di un oggetto 3D (o di superfici) ottenuta attraverso un insieme di punti che la compongono. Ciascuno di questi punti è dotato di coordinate note (xyz) rispetto ad un fissato sistema di riferimento.

La restituzione di nuvola di punti permette la ormai necessaria base per la descrizione grafica dello stato di fatto per diversi settori, tra cui architettura, costruzioni, conservazione storica e altri.

Le scansioni laser sono una tecnologia che si sta affermando sempre più per il rilievo di edifici sia complessi che semplici, ed in particolare come base per lo stato di fatto da cui partire per lo sviluppo del progetto. L’elevata quantità di dati acquisiti in breve tempo consente di ottenere un rilievo geometrico e fotografico a 360° degli ambienti con un ragguardevole livello di dettaglio e precisione. Il risultato di una scansione 3D è costituito da una moltitudine di punti, chiamata appunto “nuvola di punti”. Il rilievo può essere impostato in funzione del livello di dettaglio e precisione che si vuole raggiungere.

Il trattamento dei dati geometrici, delle scansioni laser e delle immagini IR raccolte, sono facilmente e velocemente elaborate grazie al software Cyclone Field installato sul dispositivo di controllo dello strumento, così da poter unire le diverse scansioni già in campo, per una facile lettura e verifica di come si sta procedendo con la misura.

Tramite il software Leica Cyclone PUBLISHER possiamo fornire non solo la nuvola di punti da importare in Autocad o Revit per l’utilizzo relativo al disegno tecnico, ma anche condividere i dati della nuvola di punti tramite un’interfaccia intuitiva e facile da usare senza competenze CAD o 3D. E’ possibile infatti effettuare:

  • Visite virtuali, foto realistiche del sito di progetto, ovunque ed in qualsiasi momento;
  • Nessun plug-in a pagamento, ma saremo noi a fornire il software per poter consultare la nuvola ed estrarne in dati e le misure necessarie;
  • Gli utenti possono visualizzare, utilizzare la vista panoramica, lo zoom, misurare e contrassegnare

Info servizi@safetyitalia.it