News

Lavorare da casa per alcuni è una scelta fatta da tempo, per altri è una necessità dettata dall’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, per tutti le regole di sicurezza che valgono per l’ufficio devono valere anche nelle proprie abitazioni.

L’ambiente di lavoro domestico deve essere il più confortevole possibile per garantire il benessere e aumentare la produttività. E’ importante quindi avere una sedia comoda che sostenga la schiena permettendo di mantenere le curve fisiologiche della colonna e usare un supporto per il pc portatile che andrà sistemato in modo da appoggiare stabilmente l’avambraccio per non affaticare troppo la muscolatura delle spalle. Può essere utile, inoltre, avere delle cuffie con il microfono nel caso trascorriamo molto tempo al telefono. Ricordiamoci anche di arieggiare spesso il locale in cui lavoriamo, per ridurre le percentuali di CO2 e di umidità ed avere microclima interno piacevole.

Nel corso della giornata è bene mantenere ritmi e qualità di vita stabili per l’alimentazione,  per l’attività fisica e per il riposo, specialmente quello notturno.

Un ultimo consiglio per stare bene e lavorare bene da casa è utilizzare la tecnica del pomodoro. Ideata, negli anni Ottanta da Francesco Cirillo uno sviluppatore di software, la tecnica prevede di usare un timer per rimanere concentrati per venticinque minuti e poi concedersi cinque minuti di pausa. Ogni quattro sveglie la pausa può essere più lunga ,quindici o trenta minuti. Il nome bizzarro deriva dalla forma del timer da cucina usato da Cirillo!

Il lavoro agile, dunque,  ci pone di fronte a nuove sfide, ma la creatività e la resilienza ci danno la possibilità di trasformarle in un’occasione di crescita umana e professionale.

Segui il modulo Smart Working per saperne di più.

Info iscrizioni : elearning@safetyitalia.it