News

Hai mai sentito parlare della formaldeide? La formaldeide, detta anche aldeide formica, è la più semplice delle aldeidi. L’esposizione a formaldeide aero dispersa può generare effetti irritativi, sensibilizzazione allergica ed effetti cancerogeni. La gravità delle manifestazioni dipende principalmente da tre fattori: il livello di concentrazione aero dispersa, il tempo di esposizione, la suscettibilità individuale.

La formaldeide è presente come prodotto naturale in numerosi sistemi viventi, in ambiente e di conseguenza in numerosi ambiti lavorativi, per esempio: sanità, metalmeccanica, legno e plastica.

Con Regolamento UE N. 895/2014 della commissione del 14 agosto 2014, recante modifica dell’allegato XIV del Regolamento CE N. 1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) è stato precisato che la formaldeide risponde ai criteri di classificazione come sostanza cancerogena – categoria 1B.

Tale classificazione comporta, a partire dal 01/01/2016, la necessità di considerare il rischio cancerogeno ai fini della gestione della salute e sicurezza e comporta l’applicabilità, per le lavorazioni che implicano l’utilizzo della formaldeide, del D.Lgs 81/08, Titolo IX, Capo II (Protezione da agenti cancerogeni e mutageni).

Pertanto è obbligo del datore di lavoro:

  1. Assicurare la massima limitazione dell’impiego di sostanze che contengono Formaldeide
  2. Limitare il numero di lavoratori esposti
  3. Adottare soluzioni per il contenimento delle esalazioni
  4. 237 comma 1 d) Provvedere alla misurazione

La valutazione del rischio potenziale di esposizione viene effettuata da un tecnico specializzato che definisce gli obiettivi della valutazione e formula una strategia di indagine.

Romeo Safety Italia Srl è in grado di supportare le aziende nel servizio di sopralluoghi e campionamenti presso gli ambienti, per la verifica della presenza o meno di formaldeide aero dispersa. Predisposizione del documento e indicazioni operative per la salvaguardia dei lavoratori.

E mail ambiente@safetyitalia.itservizi@safetyitalia.it- Tel.02 84800210