Skip to main content

Corso uso in sicurezza dei diisocianati: obbligo formativo

Link al corso https://safetyplatformtraining.eu/event/834/showCard

In base alla restrizione n. 74 del Regolamento REACH, dal 24 agosto 2023, tutti i lavoratori che utilizzano prodotti contenenti diisocianati devono svolgere questo specifico corso di formazione.

Romeo Safety Italia eroga questa formazione in lingua italiana e in lingua inglese anche in modalità e-learning.

Sapete cosa sono i diissocianati ? Sono dei composti chimici utilizzati in edilizia nell’industria del mobile nella meccanica e soprattutto nella carrozzeria. Sono molto pericolosi per la salute delle persone, l’uso non consapevole di questi può portare allo sviluppo di asma cronica. Si tratta di una malattia complessa che si manifesta attraverso una infiammazione cronica delle vie aeree.

I lavoratori che vengono a contatto con queste sostanze chimiche hanno l’esigenza di proteggersi e un datore di lavoro l’obbligo di informare i propri lavoratori ai fini della prevenzione. I Rischi però sono sia da contatto che da inalazione per questo è preferibile lavorare in ambienti areati e proteggere la respirazione con delle maschere appropriate. In ultimo la gestione dei rifiuti, post lavorazione tutto ciò che è venuto a contatto con i diisocianati deve essere smaltito secondo una procedura e portato in una discarica autorizzata.

Per quanto riguarda la formazione dei lavoratori, come succede per i ponteggi e per l’amianto anche in questo caso c è un’abilitazione da conseguire per poter utilizzare questi prodotti. Attenzione l’uso di questi prodotti per coloro che non hanno frequentato il corso comporterà una sanzione. Un lavoratore non può permettersi di contrarre asma cronica mentre lavora.

È importante essere informati e informarsi perché la salute viene prima di tutto.

Cosa cambierà dal 24 agosto 2023? In mancanza della formazione saranno previste delle sanzioni!

INFO iscrizioni: formazione@safetyitalia.it

Maggiori info corso https://youtu.be/u7v5aooCYaA